Germania: sondaggi, Verdi superano Cdu-Csu

Germania: sondaggi, Verdi superano Cdu – Csu

Germania: sondaggi, Verdi superano CDU – SPD. Alle ultime elezioni europee, il partito dei verdi tedeco, “Die Grünen“, ha superato gli storici partiti tedeschi.

I Verdi, partito che fino a pochi anni fa, era un partito di minoranza, insieme ad altri partiti tedeschi come i liberali dell’FDP e l’estrema destra AFD. Ma in queste elezioni europee, il partito dei Verdi, ha superato di gran lunga i suoi colleghi ed è arrivato a confrontarsi con i grossi partiti storici tedeschi.

Il programma presentato dai Verdi quest’anno è molto articolato. Per esempio, parlando di immigrazione, hanno proposto soluzioni per migliorare l’integrazione dei migranti. Hanno proposto di controllare i flussi, ma senza imporre un tetto massimo ai rifugiati.

Altro argomento caro ai Verdi, è ovviamente l’ambiente. La loro proposta è quindi quella di aumentare l’utilizzo di risorse rinnovabili. Puntando molto sul solare e rinnovabile. Hanno inoltre presentato un “Manifesto per la Bio-Baviera”. L’obbiettivo è quello di ridurre l’inquinamento delle automobili e aiutare le imprese più attente alle loro emissioni.

I Verdi inoltre, vogliono rimuovere le barriere architettoniche per i disabili.

Garantire pari opportunità nel mondo del lavoro per Donne e Uomini. I Verdi tedeschi, infatti propongono di aprire più asili per poter aiutare le donne nella loro carriera, liberandole in parte dal gravoso compito di accudire i loro figli.

I tedeschi, sono anche molto impegnati contro la discriminazione razziale e religiosa. Anche per questo i Verdi sono stati in grado di prendere voti da tutti gli schieramenti, sia di sinistra che di destra.

I Verdi sono anche molto attenti agli argomenti della digitalizzazione con una maggior diffusione di internet sia nel mercato pubblico che nel mondo privato. Forse questo è l’unico argomento cui sono personalmente contrario. Internet è uno strumento potentissimo, molto comodo e anche utile. Tuttavia bisogna tener conto di tutte le problematiche ad esso collegate. Hacker, i costi elevati di gestione e il fatto, che in realtà internet stesso è causa di un importante quantitativo di CO2 immessa quotidianamente in atmosfera.